Politica Integrata HSEQ

La politica aziendale di Intermodaltrasporti 
individua obiettivi ed indirizzi volti a garantire
la Qualità dei servizi erogati richiesti dal mercato.

Politica-integrata-HSEQ.jpg

L'attività dell'azienda è in linea con le disposizioni riguardanti l'Ambiente, i Comportamenti Basati sulla Sicurezza (BBS), la Sicurezza in termini di Security, Health, Safety, la sicurezza delle informazioni, la Responsabilità Sociale d’Impresa (Corporate Social Responsibility - CSR) e la Sicurezza alimentare e dei mangimi.

Per garantire per ogni servizio erogato la massima efficienza di esecuzione e il sistematico raggiungimento della soddisfazione del cliente, l'azienda ha adottato un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001, processo che coinvolge tutto il personale e l'organizzazione aziendale.

Per quanto concerne il rispetto dell’ambiente e la prevenzione dell’inquinamento, Intermodaltrasporti ha definito la Politica Ambientale riferita sia alla natura delle merci da trasportare che all'inquinamento acustico e atmosferico. Rientra in quest'ottica, l'adesione all’Operation Clean Sweep® (OCS), un programma volontario internazionale, promosso da Plastics Europe, che identifica le linee guida per contenere la dispersione di pellet di plastica nell’ambiente, in ciascuna fase della catena del valore.

L’azienda assicura la salvaguardia della salute e sicurezza dei lavoratori attraverso l’adozione di una Politica di sicurezza intesa come Safety, Health e Security, ponendo particolare attenzione a tutti i fattori di rischio cui i lavoratori sono esposti. Obiettivo di Intermodaltrasporti è minimizzare la possibilità di accadimento degli incidenti e/o infortuni e del verificarsi di qualsiasi comportamento colposo o doloso che potrebbe provocare danni diretti o indiretti alle persone e/o alle risorse materiali e immateriali dell’azienda.

Intermodaltrasporti si impegna a garantire la sicurezza delle informazioni, degli strumenti fisici, logici e organizzativi atti al trattamento delle informazioni in tutte le attività nei confronti di clienti e terze parti.

Al fine di aumentare la sicurezza durante il trasporto e nelle attività di carico/scarico, Intermodaltrasporti ha deciso di avviare un programma BBS (Sicurezza Basata sul Comportamento) completamente integrato con l’Organizzazione e con il sistema di gestione aziendale.

Intermodaltrasporti pone particolare attenzione nell’evitare contaminazioni di origine esterna che possano compromettere l’integrità del prodotto trasportato e, oltre ad applicare le disposizioni contenute nel Manuale HACCP per i prodotti riservati all’alimentazione umana, attua tutti i requisiti delle norme GMP+ per il trasporto di materie prime destinate al consumo animale.

Leggi la Politica Integrata Ambientale (PIA)